WINNERS 2007 - Pentedattilo Film Festival

Search
Go to content

Main menu:

WINNERS 2007

FESTIVAL > 2007


TERRITORY ON THE MOVE

FIRST PRIZE
MERIDIONALI SENZA FILTRO
Michele Bia, Italy
Per aver metaforicamente ripreso, attraverso un mix di comicità e dramma, l'eterna lotta tra Caino e Abele qui assurta a simbolo dell'antica diaspora del meridione, sotto lo sguardo attonito e impotente della tragica figura paterna".

SECOND PRIZE

VA TUTTO BENE
Fulvio Molena, Italy
"Per il perfetto equilibrio raggiunto tra qualità artisitica e tecnica di realizzazione, frutto dell'idubbia professionalità del cast e della troupe, sfociata in un'agile scrittura cinematografica e un'accattivante narrazione".

THIRD PRIZE

LA PARABOLICA
Xavi Sala, Spain
"Per l'improvviso e mediatico precipitare dello sbigottito protagonista, incarnazione dello smarrimento dell'uomo di oggi, nel vortice della Babele del mondo contemporaneo".

WOMEN'S ISSUES

FIRST PRIZE EX AEQUO

VIOLA FONDENTE Fabio Simonelli, Italy
"Per l'ottima definizione data alla figura di VIola, ruolo egregiamente diretto e interpretato, la cui storia simboleggia con tono ironico e leggerezza di sviluppo, un simpatico e inaspettato riscatto femminile".

CORRIENTES CIRCULAIRES
Mikel Alvarino, Spain
"Irrealizzata storia d'amore che attraversa in modo impalpabile tutte le fasi della vita dei protagonisti, raccontate dall'autore con fortissima originalità e poesia ed ambientata in una romantica e nostalgica scala di condominio".

DOCUMENTARY

FIRST PRIZE
SULLA STRADA PER BAGAN Francesco Uboldi, Italy
"Per l'essenzialità e l'efficacia della narrazione fresca e diretta. Per il coraggio di aver rubato immagini di una schiavitù dell'uomo ancora in atto e acuita dalla globalizzazione. Un mondo altro che si manifesta attraverso le sequenze montate in maniera impeccabile".

SPECIAL MENTION
ANTONIO FERROVIERE Antonio Quadretti, Italy
"Per aver denunciato il dramma degli infortuni sul lavoro, senza enfatizzare, ma lasciando parlare le immagini e la storia".

YOUTH COMPETITION

FIRST PRIZE

VOX RERUM
Ivano Fachin, Italy
"Per la poeticità dell'idea e la coerenza della struttura narrativa nell'esprimere la memoria storica di cui ogni oggetto è pervaso"


 
Back to content | Back to main menu