WORKSHOP 2015 - Pentedattilo Film Festival

Search
Vai ai contenuti

Menu principale:

WORKSHOP 2015

IL FESTIVAL > EDIZIONE 2015

13/14 NOVEMBRE 2015
Pentedattilo, Reggio Calabria

WORKSHOP

Ritratto Filmato
Gaetano Crivaro
Regista e documentarista

Oltre ad essere probabilmente l’elemento apparentemente più semplice del linguaggio cinematografico, il ritratto, è anche un elemento che permette innumerevoli riflessioni.

Fissare il tempo mentre il mondo scorre, fermare la durata di uno sguardo, immortalare e cogliere ciò che viene oltre.
Un laboratorio per appassionati di Cinema e Fotografia ma non solo, anche per persone totalmente estranei a questi linguaggi. Focalizzare l’attenzione su un elemento minimo del cinema, permette innanzitutto di lavorare a fondo e passare direttamente dalla teoria alla pratica, in una fase operativa e manuale.
Il ritratto permette di lavorare su due livelli, paesaggio e umanità̀ che popola il paesaggio. Ciò permette, intrecciando questi due livelli, di creare un terzo piano di lettura e creazione.
Il laboratorio nasce da un'esperienza precedente: 100 Video Portraits from Nebrodi, risultato di un’attività̀ laboratoriale interattiva nei Nebrodi, che ha proposto il Ritratto come punto di partenza e che ha permesso ad ogni partecipante di immaginare i volti secondo una visione personale.
Realizzare una versione simile ma differente a Pentedattilo significa calare in un particolare contesto, scorcio, paesaggio per costruire insieme nuovi significati.
Il ritratto di Pentedattilo aspira ad essere unico, sintesi delle tante vite che popolano questo magnifico territorio.

Orari:
Venerdì 13
16.30 - 18.30
Sabato 14 
15.00 - 17.30


Prenotate mandando una mail a pentedattilo@gmail.com allegando il vostro curriculum vitae. Le iscrizioni si chiuderanno il 13 Novembre.
Il Workshop è a numero chiuso. La quota di partecipazione è di venti euro, verrà richiesta solo se sarete selezionati al workshop. Affrettatevi!
Il festival non è solo visione, ma anche partecipazione, condivisione, crescita.



 
Torna ai contenuti | Torna al menu